FAQ

Questa è la nostra pagina delle F.A.Q. le Frequently Asked Questions, le Domande Poste di Frequente.

Cosa è Unit?

È un hacklab.

Perché il nome Unit?

È il nome della tupla vuota di haskell. Qui trovi delucidazioni sul logo.

Cos'è un hackerspace?

Guarda il video: hackerspace design patterns by Mitch. Più sul come che sul cosa, qui ci sono delle slide PDF.

Cos'è un hacklab?

È un hackerspace in movimento. Un hacklab è un laboratorio autogestito di sperimentazione tecnica e politica, le nostre attività comprendono corsi gratuiti di elettronica e informatica e divulgazione delle pratiche di gestione della privacy sotto forma di incontri e convegni. Ci occupiamo non solo della tecnica, ma anche di politica in quanto la tecnologia non è neutra. Abbiamo un manifesto.

Chi è un hacker?

Colei, colui o colacaso che gode dello spirito dell'intelligenza giocosa, è curiosa, non ha paura di sporcarsi le mani per imparare, condivide le sue conoscenze e mette in discussione l'autorità. Insomma non ha a che fare per forza con l'uso di un computer ed essere hacker è un'attitudine, non una competenza. Ad esempio Hackmeeting definisce hacker:"chi vuole gestirsi la vita come preferisce e sa s/battersi per farlo. Anche se non ha mai visto un computer in vita sua."

Come posso seguire da lontano le vostre attività?

Abbiamo una newsletter aperiodica cui ci si può iscrivere da questa pagina. Abbiamo anche un generatore di feed RSS che permette di seguirci senza registrazioni.

Come posso contattarvi?

Qui trovi la pagina dei contatti. Puoi mandarci una mail a unit [at] paranoici [dot] org o join sul network IRC Autistici/Inventati il canale #unit.

Come posso incontrarvi e partecipare?

Chiedi a chi ti ha mandato a questo sito di accompagnarti al prossimo incontro.

Non voglio incontrarvi, non voglio contattarvi e neanche seguirvi. Voglio solo delle risorse su che software usare.

Ne trovi qui.