Fedeli alla linea (di comando)

Sabato 11 maggio alle ore 15 presso CSOA COX 18 in Via Conchetta 18, Milano

LOST, le Lunghe Ombre della Scienza e della Tecnica e Unit hacklab presentano:

Fedeli alla linea (di comando)

registrazione audio a cura di cox18stream e Archivio Primo Moroni

Introduzione al terminale e alla riga di comando su sistemi GNU/Linux o Unix.
Primo approccio alla shell con bash.

Seminario laboratoriale (hands on) di introduzione pratica alle interfacce a riga di comando. Per la (ri)appropriazione degli strumenti tecnologici come forma di resistenza allo sfruttamento capitalista sulle nostre vite.

  • Ingresso libero.
  • Accoglienza ore 14.30
  • Prenotare per favore all'email: lost [a] inventati [punto] org.
  • Portare portatile con installato GNU/Linux o MacOSX. In alternativa Pc con Windows 10 Linux subsystem (con bash.exe) o emulatore con shell POSIX.
  • Sottoscrizione consigliata.
  • Raccolta fondi a sostegno di Radio Ondarossa.
  • Seguirà aperitivo conviviale dalle 18.30.

Lo scopo del seminario, ad ingresso libero con sottoscrizione consigliata, è di raccogliere fondi a sostegno di Radio Ondarossa, la quale ha lanciato una campagna di abbonamento per sostenere le ingenti spese annuali che i mezzi di sottoscrizione classica non riescono da tempo a coprire. Il tema del seminario segue la traccia della (ri)appropriazione degli strumenti tecnologici come forma di resistenza allo sfruttamento capitalista sulle nostre vite. Si propone come introduzione pratica alle interfacce a riga di comando e non come esercizio di stile accademico. La forma è quella laboratoriale, in cui i partecipanti muniti di un loro dispositivo, interagiscono in tempo reale con il terminale durante la discussione/racconto.

L'argomento non è filosofia, ma potrebbe comunque risultare impegnativo. Per questo viene proposto in un tranquillo sabato pomeriggio e alleggerito al termine da un aperitivo conviviale.

A cura di Blallo, Unit hacklab.

È un WarmUp del percorso verso Hackmeeting 0x16: 30 maggio - 2 giugno, Firenze.

Questa è la pagina wiki di elaborazione con flyer hi-res.

flyer-web