Seminario: Fedeli alla linea (di comando)

Sabato 11 maggio alle ore 15 presso CSOA COX 18 in Via Conchetta 18, Milano

locandina LOST

locandina LOST PDF

LOST, le Lunghe Ombre della Scienza e della Tecnica e Unit hacklab presentano:

Fedeli alla linea (di comando)

Introduzione al terminale e alla riga di comando su sistemi GNU/Linux o Unix.
Primo approccio alla shell con bash.

Seminario laboratoriale (hands on) di introduzione pratica alle interfacce a riga di comando. Per la (ri)appropriazione degli strumenti tecnologici come forma di resistenza allo sfruttamento capitalista sulle nostre vite.

  • Ingresso libero.
  • Accoglienza ore 14.30
  • Prenotare per favore all'email: lost [a] inventati [punto] org.
  • Portare portatile con installato GNU/Linux o MacOSX. In alternativa Pc con Windows 10 Linux subsystem (con bash.exe) o emulatore con shell POSIX.
  • Sottoscrizione consigliata.
  • Raccolta fondi a sostegno di Radio Ondarossa.
  • Seguirà aperitivo conviviale dalle 18.30.

Lo scopo del seminario, ad ingresso libero con sottoscrizione consigliata, è di raccogliere fondi a sostegno di Radio Ondarossa, la quale ha lanciato una campagna di abbonamento per sostenere le ingenti spese annuali che i mezzi di sottoscrizione classica non riescono da tempo a coprire. Il tema del seminario segue la traccia della (ri)appropriazione degli strumenti tecnologici come forma di resistenza allo sfruttamento capitalista sulle nostre vite. Si propone come introduzione pratica alle interfacce a riga di comando e non come esercizio di stile accademico. La forma è quella laboratoriale, in cui i partecipanti muniti di un loro dispositivo, interagiscono in tempo reale con il terminale durante la discussione/racconto.

L'argomento non è filosofia, ma potrebbe comunque risultare impegnativo. Per questo viene proposto in un tranquillo sabato pomeriggio e alleggerito al termine da un aperitivo conviviale.

A cura di Blallo, Unit hacklab.

È un WarmUp del percorso verso Hackmeeting 0x16: 30 maggio - 2 giugno, Firenze.

Questa è la pagina wiki di elaborazione con flyer hi-res.

flyer-web